Colnago 2014

Schede modelli Colnago catalogo anno 2014

Altri modelli Colnago

K.Zero (Colnago)
Produttore: Colnago Serie: CRONOMETRO Tipo: Rigida Catalogo: 2014

K.Zero - Colnago


FRENI
I freni sono com­ple­ta­mente inte­grati nella for­cella e nel telaio, senza com­pro­met­tere l’integrità strut­turale di entrambi. Con il cavo pos­te­ri­ore com­ple­ta­mente inte­grato nel telaio per ridurre la resistenza aero­d­i­nam­ica, i freni pos­te­ri­ori sono nascosti da una cop­er­tura aero­d­i­nam­ica che aiuta il con­dizion­a­mento del flusso d’aria guidan­dolo verso la parte sot­tostante al carro posteriore.

MANUBRIO/ATTACCO
Manubrio e attacco sono assem­blati in una strut­tura cre­ata su misura. A dif­ferenza degli altri manubri aero­d­i­nam­ici tradizion­ali abbi­amo deciso di non arro­ton­darne il pro­filo per inte­grarlo nell’attacco. Quest’ultimo invece pre­senta lo stesso pro­filo aero­d­i­nam­ico del manubrio. Abbiamo così ottenuto un sis­tema in cui il liv­ello di stress è decisa­mente minore, riducendo il peso e aumen­tando l’aerodinamicità rispetto a un sis­tema tradizionale. La sezione dei clip-on può essere rego­lata in altezza per adat­tarsi alle dimen­sioni del ciclista senza com­pro­met­tere la posizione otti­male e man­te­nendo le regole UCI. Un’altra delle carat­ter­is­tiche è quella di avere i cavi del cock­pit com­ple­ta­mente inte­grati. Quest’accorgimento per­me­tte una pic­cola ma deter­mi­nante ulte­ri­ore riduzione della resistenza in una zona cru­ciale della bicicletta.

PROFILI DEI TUBI
Diversi pro­fili di tubi derivanti dallo stan­dard NACA sono stati tes­tati nel prog­etto, atte­nen­dosi stret­ta­mente alle regole UCI. E’ l’uso com­bi­nato di questi pro­fili e di alcuni par­ti­co­lari adat­ta­menti che gen­era il sis­tema che forma la base del telaio K.Zero. Il prog­etto ha guardato all’interazione dei diversi pro­fili per for­mare un sis­tema com­pleto e non alla forma di cias­cun sin­golo tubo. Questo tipo di design è sem­pre stato al cen­tro dei prog­etti Colnago. Una bici­cletta è un sis­tema com­pleto, non la somma di parti indi­vid­u­ali, e così deve essere prog­et­tata sin dall’inizio, di modo che le sin­gole parti pos­sano lavo­rare in armo­nia per creare il miglior prodotto finale in ter­mini di effi­cienza e performance.

GRUPPI
K.Zero sarà disponi­bile per ogni gruppo top di gamma, sia esso Campagnolo, Shimano o Sram. Lo stesso telaio sarà com­ple­ta­mente com­pat­i­bile sia con le ver­sioni elet­tron­iche sia con le ver­sioni mec­ca­niche dei gruppi stessi.

Scheda tecnica del produttore

Mostra gli annunci per Colnago