2018-02-02 15:45:46

Campionato Nazionale Winter: le prove il 4-10-11-17-18-24 febbraio 2018
ACSI Ciclismo pedala dodici mesi all’anno, quattro stagioni su quattro, e in inverno si dedica anima e corpo al ciclocross, disciplina che risale ai primi del Novecento, quando i ciclisti per tenersi in condizione durante la stagione rigida passavano con le proprie bici nei prati, allenando così forza muscolare, fiato e capacità di gestione della guida, alternando alla pedalata classica anche momenti di “pathos” in cui bisognava correre caricandosi la bici in spalla per saltare fossi o superare erte complicate.
E la stagione agonistica “bici in spalla” si è chiusa a Rivoli Veronese (VR), in occasione del Campionato Nazionale Staffetta Ciclocross 2018 lungo un percorso leggermente ondulato di 2500 metri, fra ostacoli naturali ed artificiali prevalentemente su prato, con start su strada asfaltata. Sfiziosi premi al traguardo hanno poi celebrato le prime tre società in base al punteggio acquisito dalle prime dieci coppie classificate di fascia, ponendo la ciliegina sulla torta alla stagione ciclocrossistica di ACSI.

Mentre un gran numero di tesserati si divertiva nel Veronese, a Bordighera (IM) si chiudeva una spettacolare “Tre giorni” su strada, con una prima giornata verso il mitico Poggio sanremese, una seconda pianeggiante denominata “G.P. Città di Ventimiglia”, ed una terza, quella di domenica scorsa appunto, in linea.

“Winter is Coming!” recita il motto di casa Stark della celebre serie televisiva “Game of Thrones”, ed ACSI Ciclismo domenica prossima, 4 febbraio, rimetterà le ruote in pista sfornando la prima prova del Campionato Nazionale Winter. ACSI, ASD Sant’Angelo Edilferramenta e Pedale Santangiolino organizzeranno gli appuntamenti, riservando la prima prova di Graffignana in provincia di Lodi alle categorie della fascia 19-39 anni, ai “veterani”, “gentleman”, “supergentleman A e B” e donne.
Il ritrovo è fissato alle ore 10 presso il ristorante New Dario prima di partire con le prime categorie alle ore 11.30 ed i “veterani”, ultima categoria di giornata, a scattare invece alle ore 13.20. Il percorso di 12 km, da ripetersi 5 o 6 volte, affronterà in successione Graffignana, Borghetto e San Colombano prima di fare ritorno a Graffignana. Verranno poi premiati i primi di ogni categoria ACSI al ristorante New Dario.

La seconda tappa del Campionato Nazionale Winter avrà invece luogo il 10 febbraio a Gerenzago (PV), con partenza alle ore 11 affrontando le mete Gerenzago, Villanterio, Inverno e Gerenzago, per 6 km da ripetersi 10 volte. Siamo solamente all’inizio, poiché nella giornata successiva a Valera Fratta (LO) alle ore 10.30 il tracciato scatterà da Valera prima di direzionarsi verso Sant’Angelo, Villanterio e ancora Valera, lungo 14 km da ripetersi 4/5 volte.

Qualche giorno di pausa e i pedalatori ACSI risaliranno in sella il 17 febbraio per la quarta prova del Campionato Nazionale Winter a Bargano (LO), 6 km da ripetersi in 10 occasioni a partire dalle ore 11.

La penultima avrà infine luogo a Gropello Cairoli (PV) il 18 febbraio e l’ultima nuovamente a Graffignana (LO), impegnandosi sul medesimo itinerario di gara che questa domenica darà il via al Campionato Winter su due ruote.







Torna alla lista delle notizie



Fonte: ACSI Ciclismo