2017-06-23 10:22:51

Cimone Bike Festival a Montecreto il 24-25 giugno 2017



Il programma del fine settimana è ricco di sorprese, con un bel connubio di sport e gastronomia, come solo l’Appennino può offrire. Tra una tigella e un gnocco fritto, si alterneranno escursioni guidate con pedalate di circa 20-30 km lungo i sentieri del Monte Cimone, spettacoli di dirt bike e bmx freestyle by Pinewood, ma anche momenti competitivi con le due gare goliardiche “Mini Enduro The Animals” e “E-bike High Voltage Eliminator”. Come da tradizione l’evento riserverà ai suoi iscritti ricchi Welcome Kit enogastronomici, pump-track con accesso libero per tutto il weekend, big air bag con rampe, senza dimenticare spazi dedicati alle famiglie e la disabilità.


Programma Cimone Bike Festival

Sabato 24 giugno

h 09.00 apertura iscrizioni presso campo sportivo di via Trogolino

h 10.00 partenza escursione guidata (Poggio Perduto, 20 km c.ca)

h 10.00 (villaggio evento) Jam Dirt by Pinewood

h 12.00 Pumpofthejam by Pinewood: esibizione dirt e bmx freestyle

h 13.00 (villaggio evento) Big Air Bag session

h 14.00 gara MiniEnduro The Animals

h 17.00 esibizione dirt e bmx freestyle by Pinewood

h 18.00 happy hour e a seguire Festa in centro a Montecreto



Domenica 25 giugno

h 09.00 apertura iscrizioni presso campo sportivo di via Trogolino

h 10.00 partenza escursione guidata (Berceto, 30 km c.ca)

h 10.00 (villaggio evento) Jam Dirt by Pinewood

h 12.00 Pumpofthejam by Pinewood: spettacoli di dirt e bmx freestyle

h 13.00 (villaggio evento) Big Air Bag session

h 14.00 gara e-bike High Voltage Eliminator

h 17.00 esibizione dirt e bmx freestyle by Pinewood per chiusura evento


Durante tutto il weekend la seggiovia Stellaro sarà aperta per chi vuole praticare freeride nei percorsi del bike park di Montecreto: oltre agli storici trail “Pino Solitario”, “Rio Canalone” e “Magrignana”, Pippo Marani ha tracciato la DH “Il Gufo” e il nuovissimo “Animal Trail”, un percorso freeride che sarà inaugurato con Cimone Bike Festival.

I ragazzi della Pinewood di Bologna portano la celebre “Pumpofthejam” al Monte Cimone: sabato e domenica si susseguiranno demo e jam session di dirt bike e bmx, con evoluzioni freestyle a pieno ritmo. Sarà disponibile anche il Big Air Bag per provare nuovi salti, mentre la pump-track modulare sarà installata per essere usata liberamente nel corso del weekend.

Competizioni: e-bike e minienduro

E-bike High Voltage Eliminator

La gara di e-bike ad eliminazione: tutti contro tutti! Su un percorso di 3 km i partecipanti si sfideranno con una sola batteria, vince chi la scarica per ultimo, dimostrando di saper economizzarne l’uso. Vietato sostituire la batteria… non contano i giri percorsi, conta sapere usare la e-bike!

MiniEnduro The Animals

La nuova gara di enduro si svolgerà su un percorso di 20 km, con una parte di uphill e una di DH. Tutti possono partecipare, il tempo massimo è di due ore e saranno cronometrate le 4 prove speciali, la cui somma porterà a decretare i vincitori nelle categorie uomini e donne.

NB: il regolamento delle gare potrebbe subire variazioni che saranno comunicate in loco prima delle rispettive prove.

Le famiglie avranno pane per i loro denti: oltre alla pump-track libera, sarà di nuovo presente lo staff di iPump, con l’area bimbi 1-6 anni, dove una flotta di balance bike Strider aspetta di essere cavalcata dai bambini che vogliono imparare ad andare in bicicletta. L’area espositiva e test sarà allestita per tutta la durata della manifestazione, lo stand gastronomico sarà attivo da mattina a sera per fare provare ai biker le specialità emiliane. Ad esporre saranno Bici per Tutti (negozio bike), Biker Wings (accessori bike), Boreal Mapping, Fondazione Silvia Rinaldi, Seven Summits Sport (negozio outdoor), ELS Stefano Lutti (rivenditore e noleggio e-bike), Protti Sport (negozio e noleggio bike e abbigliamento sport), Cutered (cosmetica sportiva). Domenica sarà dedicata particolare attenzione alla tematica della disabilità: il sindaco Leandro Bonucchi e lo staff della Fondazione per lo sport Silvia Rinaldi presenteranno la prima rete di sentieri ciclopedonali del Monte Cimone che potranno essere percorsi da handbike, tandem per ipovedenti e carrozzine elettriche.

Cimone Bike Festival è reso possibile anche grazie al sostegno di Hera, Bper Banca ed Enel Green Power, che quest’anno hanno confermato la propria presenza in qualità di sponsor.

Cimone Bike Festival si terrà a Montecreto (MO) il 24-25 giugno 2017







Torna alla lista delle notizie



Fonte: Cimone Bike Festival 2017