2011-09-26 10:00:50
Tutto pronto per il gran finale del circuito Sprint della Superenduro ad Albese con Cassano

Il weekend magico di Punta Ala è passato da poco, ma il Superenduro non si ferma e si prepara per il finale di stagione che si preannuncia davvero infuocato, con l’ultima sprint di Albese con Cassano, località che debutta nel circuito, che precederà la grande festa di Finale Ligure.Il Superenduro scopre dunque una nuova località lombarda, che ha letteralmente stregato lo staff del circuito dopo il sopralluogo della settimana scorsa. Un percorso tipicamente in stile enduro adatto agli specialisti della categoria ma anche ai neofiti che per la prima volta vorranno provare l’emozione della gara, anche nella categoria PromoSport. I sentieri di Albese sono un mix di tecnica e velocità, con un fondo pietroso ma compatto che offrirà momenti di puro godimento a tutti i biker. La location di Albese con Cassano scelta per le prove speciali di questa ottava sprint del fitto calendario 2011 offre panorami mozzafiato sul lago di Como; confermata la partecipazione di alcuni tra i big del circuito, che ad Albese sfrutteranno l’ultima occasione per potersi misurare in gara prima del round conclusivo di Finale che si preannuncia già interessantissimo e ricco di nomi eccellenti.
Dopo il sopralluogo lo staff Superenduro insieme all’organizzazione locale ha deciso di disegnare il percorso su due prove speciali, di cui una molto lunga e con un notevole dislivello, un’occasione unica per una gara sprint, che gli amanti della categoria non potranno assolutamente perdere. La risalita iniziale prevede tratti ripidi ma i tempi di percorrenza saranno sicuramente alla portata di tutti i partecipanti. Dopo la partenza da Albese con Cassano i concorrenti percorreranno quindi il primo ripido trasferimento, che conduce alla partenza della prima ps, da dove si può ammirare un panorama fantastico. La prova speciale numero uno sarà la più selettiva data la lunghezza del percorso; dopo aver tagliato il traguardo i superenduristi faranno ritorno nella zona di partenza per il controllo orario per poi affrontare un trasferimento molto meno impegnativo verso la seconda ed ultima prova speciale.
Ad Albese con Cassano dunque sono pronti per debuttare nel circuito gravity che sta riscuotendo sempre più successo in Italia ed in Europa; la tappa finale del circuito sprint sarà accompagnata da una fiera di prodotti locali “I sapori del lago” e da un’esposizione del settore bici, con la possibilità per i più piccoli di provare l’emozione della mountain bike, due iniziative di contorno rivolte soprattutto agli accompagnatori ed alle famiglie dei biker.
Anche se il primato della classifica Sprint è ormai definitivamente nelle mani di Alex Lupato saranno molti i motivi di interesse che ruoteranno attorno a questa nuova gara del Superenduro; appena conclusa la Fiera di Padova potrebbero vedersi in gara alcune novità del mercato 2012, come consuetudine nelle gare di fine stagione. Il Superenduro si conferma quindi un importantissimo banco di prova sia sul piano tecnico che commerciale per i produttori di bici, componenti ed accessori.
L’estate sembra volersi prolungare e le previsioni meteo per il weekend di Albese sono ottime: i superenduristi molto probabilmente troveranno caldo e sole, condizioni che faranno certamente di questa nuova gara sprint un appuntamento imperdibile prima della stagione fredda e piovosa.
Non lasciatevi scappare questa occasione, il Superenduro vi aspetta per una gara che si preannuncia già una grande rivelazione. Non potrete mancare!

Torna alla lista delle notizie
Fonte: Su Superdenduromtb troverete tutte le informazioni