2011-05-03 09:56:09
XTerra Italy: MTB Race & Tourist, 2 giugno, dedicato agli amanti dell’avventura e delle escursioni…
Per il terzo anno consecutivo XTERRA ITALY propone la gara di Mountainbike variando, per il 2011, la lunghezza del percorso: dalla distanza Marathon – delle edizioni precedenti – a quella di una prova Point to Point.
Il tragitto, infatti, si snoda per circa 42 Km, con numerose variazioni di altitudine: dai 25m della partenza fino a toccare i 781m di monte Pontesu, con un guadagno altimetrico complessivo di 1400m.
La manifestazione è aperta a due tipi di partecipanti: gli agonisti e i semplici appassionati.
Gli agonisti parteciperanno all’XTERRA ITALY MTB Race e si sfideranno a chi taglierà per primo il traguardo; gli appassionati, invece, prenderanno parte alla MTB Tourist, e si godranno l’emozione del percorso senza l’apprensione della sfida.
Stesso itinerario, cambiano solo le motivazioni!
Gli escursionisti sono avvisati: non più percorso con distanza ridotta per loro, ma stessa distanza e stessa difficoltà degli atleti in gara. Solo, la possibilità di percorrerlo in tutta calma.
Lo scenario circostante, infatti, non potrà non richiamare l’attenzione dei biker e degli spettatori disposti lungo il tragitto, caratterizzato da una varietà di aspetti naturalistici e paesaggistici di rara bellezza.
Per citarne alcuni: il passaggio all’interno della foresta secolare di lecci “Su Padente”, il tratto panoramico di “S’Abba Fritta”, l’attraversamento della cresta granitica di monte Pontesu, il transito nei centri storici di Irgoli, Loculi e Onifai.

Torna alla lista delle notizie
Fonte: XTerraItaly.it