2011-02-28 10:42:00
Risultati gare di S.Bernardino e la Clasica de Almeria
Sgrinzato di forza a S.Bernardino
Buona la seconda. Se nel giorno di apertura la Trevigiani Dynamon Bottoli ha portato a casa “solo” il terzo posto di Fortin a S.Michele, la seconda giornata del calendario agonistico ha detto bene ai bianco-azzurri, che inaugurano la serie delle vittorie in Italia (Fortin ha già vinto in Cile) con Mario Sgrinzato. Il ventunenne di Agna (Padova) si è imposto nella Coppa di San Bernardino, in provincia di Ravenna, battendo Fabio Chinello della Bata e Antonio Marchiori della Coppi Gazzera in uno sprint a ranghi ristretti, disputato sotto la pioggia battente.
Sgrinzato e Chinello sono stati i principali protagonisti della corsa per tutti gli ultimi 30 chilometri. Il loro allungo sembrava sul punto di terminare senza gloria quando una quindicina di contrattaccanti si è messo sulle loro orme, facendo presagire uno sprint allargato. In realtà sui due fuggitivi sono riusciti a riportarsi solo Marchiori e Dodi.
La Trevigiani ha rimediato anche la quinta piazza con Fabio Tommassini, che va ad aggiungersi al sesto posto di Costanzi a Parabiago e al settimo di Fortin a Castello Roganzuolo.
La partenza a razzo di Mario Sgrinzato è l’ideale prosecuzione del suo brillante finale di 2010. Alle ultime battute della scorsa stagione aveva fatto sue la 75^ Coppa di Collecchio e la 2^ Eroica Espoirs di Gaiole in Chianti. In precedenza aveva vinto anche la cronoscalata Monselice-Montericco.
Ordine d’arrivo:
1 SGRINZATO Mario (Trevigiani Dynamon Bottoli), km.100 in 2h 26’ media/h 41.200
2 CHINELLO Fabio (F.W.R. Bata Ciclismo)
3 MARCHIORI Antonio (Coppi Gazzera Videa)
4 DODI Luca (Team Idea Fastweb Conad)
5 TOMMASSINI Fabio (Trevigiani Dynamon Bottoli)
6 NOTARI Giacomo (Sc Sergio Dalfiume)
7 PERON Andrea (Velo Club Breganze Cyber Team)
8 STACCHIOTTI Riccardo (Reda Mokador)
9 MELEGARO Stefano (Podenzano Tecninox)
10 MAZZON David (Podenzano Tecninox)
Fonte: Teamrossato.net
LA CLASICA DE ALMERIA
Grande soddisfazione in casa GEOX-TMC dove oggi, domenica 27 febbraio, si festeggia la prima vittoria stagionale.
Il primo centro arriva dalla spagna dove Matteo Pelucchi ha vinto la Clasica de Almeria. Il giovane velocista italiano ha preceduto sulla linea del traguardo, in una volata spettacolare e combattuta decisa dal fotofinish, lo spagnolo José Joaquín Rojas (Movistar), secondo, e l’olandese Pim Lightart (Vacansoleil), terzo.
“Sono felicissimo - dice Pelucchi neoprofessionista classe 1989 alla prima vittoria tra i pro –, questo per me è un giorno bellissimo. Alla soddisfazione di potere festeggiare la mia prima vittoria tra i pro in carriera si aggiunge la gioia di avere regalato alla squadra il primo centro stagionale. Questa vittoria è il risultato dell’ottimo lavoro svolto in questa prima parte di stagione, sono uscito con un’ottima condizione dal Tour of Qatar e dal Tour of Oman - spiega Pelucchi quarto in Oman nell’ultima tappa vinta da Mark Cavendish - . Ringrazio i miei compagni di squadra, tutti hanno lavorato molto bene per tutta la giornata e mi hanno messo nella condizione migliori per disputare un grande sprint”.
Fabio Duarte secondo al GP Lugano alle spalle di Ivan Basso
A completare la straordinaria giornata per i colori GEOX-TMC c’è il secondo posto ottenuto sulle strade svizzere del GP Lugano dal giovane scalatore colombiano Fabio Duarte. Un risultato davvero importante, quasi una “mezza vittoria” considerando che a tagliare per primo il traguardo è stato il re del Giro d’Italia 2010 Ivan Basso (Liquigas-Cannondale). E’ stato proprio Duarte ad infiammare la corsa con un attacco a circa 7 km dal traguardo, sull’ultima salita lunga circa 2 km. Il colombiano lanciato dai bravissimi compagni di squadra David Blanco, Gianpaolo Cheula e Daniele Ratto, ha fatto una progressione impressionante che ha letteralmente spaccato il gruppo di testa e alla quale ha saputo resistere solo la maglia rosa 2010 Ivan basso.
“Le sensazioni erano molto buone – dice il colombiano, già campione del mondo under23 a Varese 2008 - e sull’ultima salita, dove i miei compagni hanno fatto un grandissimo lavoro ho deciso di provare l’attacco. Vincere è sempre una grande soddisfazione ma oggi sono ugualmente molto contento perché ho perso da un grande campione come Basso e soprattutto perché questo risultato è la prova che sto attraversando un ottimo stato di forma e che la nostra squadra può fare una grande stagione”.
Standings:
Clasica de Almeria (Spa)
1 Matteo Pelucchi (Ita) (Geox TMC)
2 José Joaquín Rojas (Spa) (Movistar)
3 Pim Lightart (Ned) (Vacansoleil)
4 Christophe Laborie (Fra) (Saur Sojasun)
5 Bartlomiej Matysiak (Pol) (CCC)
6 Aitor Galdos (Spa) (Caja Rural)
7 Diego Milan (Spa) (Caja Rural)
8 Robert Forster (Ger) (UnitedHealthcare)
9 Michael Golas (Pol) (Vacansoleil)
10 Juan José Lobato (Spa) (Andalucía-Caja)
GP Lugano (Sui)
1 Ivan Basso (Ita) (Liquigas-Cannondale) 4:23:04
2 Fabio Andres Duarte Arevalo (Col) (Geox-TMC)
3 Giovanni Visconti (Ita) (Farnese Vini - Neri Sottoli) 0:00:16
4 Jure Kocjan (Slo) (Team Type 1 - Sanofi Aventis)
5 Leonardo Fabio Duque (Col) (Cofidis, Le Credit En Ligne)
6 Fortunato Baliani (Ita) (d'Angelo & Antenucci – Nippo)
7 Rinaldo Nocentini (Ita) (AG2R La Mondiale)
8 Alexander Efimkin (Rus) (Team Type 1 - Sanofi Aventis)
9 Mauro Finetto (Ita) (Liquigas-Cannondale)
10 David Blanco Rodriguez (Spa) (Geox-TMC)
Fonet: GEOX-TMC Press Office geox-tmc.com


Torna alla lista delle notizie
Fonte: Adessopedala.com