2010-06-01 09:41:59

13 giugno: seconda tappa GARDA CHALLENGE approda a Soave
Per la sua seconda tappa GARDA CHALLENGE approda in Veneto, a Soave, città della provincia di Verona, nota per il suo castello scaligero e per il tipico vino che porta il suo nome.

Per i bikers il borgo medievale di Soave, racchiuso dalle mura che scendono dal castello e attorniato da colline di vigneti, è conosciuto per essere il punto di partenza degli itinerari turistici per mountain bike che sfruttano la fitta rete di strade bianche interpoderali che solcano i fitti vigneti del Soave classico.
Il nome della cittadina si abbina immediatamente al suo vino, il suo territorio é coperto per circa l'85% da vigneti, che caratterizzano fortemente il paesaggio in cui é presente, dal 1999, un percorso circolare ideale denominato "La Strada del Vino Soave": circa 50 chilometri tra vigneti, pievi e castelli che toccando i tredici comuni interessati alla Denominazione abbraccia i più qualificati per la produzione del Soave. Collegando armonicamente parte di ognuno degli itinerari, gli appassionati del Gruppo Ciclistico Soave Dal Bosco hanno realizzato il percorso della "Soave Bike" che nella sua ultima edizione, vinta da Federico Birtele e Marika Covre ha visto al via circa 900 bikers.
La gara è senza dubbio un'occasione per coniugare lo spirito competitivo alla scoperta di un territorio ricco di tradizioni antiche, ma anche di uno splendido paesaggio collinare che non sfuggirà neanche allo sportivo più appassionato. 

La "Soave Bike" è nata in epoca pionieristica, infatti la sua prima edizione risale al giugno 1993, non si chiamava ancora con il nome attuale e si correva in circuito cross country. Solo dopo qualche anno il Gruppo Ciclistico Soave Dal Bosco allungò il tracciato facendola diventare una point to point che il 13 giugno 2010 raggiungerà la decima edizione entrando per la prima volta tra le manifestazioni aderenti a GARDA CHALLENGE.
La "Soave Bike" è una gara veloce che nella sua prima metà presenta quasi tutti i suoi 1.200 metri di dislivello con il suo GPM ai 900 metri di Collina ed un suggestivo finale con il passaggio nel castello scaligero che precede la discesa a gradoni verso l'arrivo in via Roma.

La 10ª Soave Bike prenderà il via alle 9.30 di domenica 13 giugno da Piazza Cavalli di Soave, con partenze a gruppi con intervallo di 5, alla manifestazione, iscritta nel calendario U.D.A.C.E., sono ammessi anche tutti i tesserati dei vari Enti, inoltre sarà possibile la partecipazione dei Cicloturisti sul percorso a loro dedicato (28 Km), muniti di certificato medico.

Tutte le info si possono trovare sul sito www.soavebike.it







Torna alla lista delle notizie



Fonte: Ufficio Stampa Garda Challenge